A giugno la 6ª edizione di Kerning

A giugno la 6ª edizione di Kerning

Con il 2018 giunge 6ª edizione Kerning – la prima conferenza internazionale in Italia dedicata solo alla tipografia, al type design e alla web typography; il titolo di quest’anno è L’infinito. Un buon augurio per per le edizioni future, sicuramente, ma quale il vero motivo di questa scelta?

Una volta i caratteri erano fatti in piombo oppure in legno. Da lì in avanti l’evoluzione ha percorso una lunga strada, aa tecnologia ha aperto possibilità totalmente nuove: troviamo caratteri sulla carta stampata, negli smartphone, nei computer ed anche negli orologi.

Sono utilizzati in moltissimi dispositivi elettrici e — perché no — anche negli schermi digitali che utilizziamo mentre cantiamo sotto la doccia. Aumentano le possibilità sia rispetto a ciò che possiamo fare con le font sia rispetto a ciò che le font possono fare. Pensiamo per esempio a OpenType 1.8 e alle variable fonts che stanno prendendo piede. Ma non è tutto qui.

La tecnologia ci sta decisamente aprendo nuovi orizzonti. Sono davvero infiniti? Lo vedremo.

Nel frattempo L’infinito andrà in scena a Kerning 2018. Anche quest’anno, dal 6 all’8 Giugno, Faenza ospiterà speaker internazionali per creare un evento unico.

Tre giorni di workshop e talk, un’opportunità unica per incontrare graphic designer, art director, type e visual designer provenienti da tutto il mondo.

Kerning è un evento no-profit il cui obiettivo è aiutare a sviluppare una comunità di eccellenti designer e sviluppatori. Per questo gli organizzatori hanno deciso di mantenere l’accesso alla conoscenza abbordabile per tutti: il biglietto per la conferenza è di € 175.00 (più IVA) fino al 31 Maggio ma con Draft.it potete avere uno sconto del 10% se cliccate qui. Gli studenti hanno diritto ad un biglietto speciale che costa € 79.00.