Romanzi.it: una nuova box su abbonamento con “romanzi a sorpresa”

Vogliamo selezionare e diffondere romanzi di qualità, valorizzare il ruolo culturale di case editrici e librerie, rendere più consapevoli i lettori e sostenere il settore», così si legge nel manifesto di Romanzi.it, un nuovo progetto editoriale nato dall’idea di quattro persone innamorate di letteratura e convinte che si possa al contempo aiutare le piccole librerie indipendenti, soddisfare il palato esigente di lettori e lettrici e provare a raddrizzare un mercato editoriale non solo in crisi ma anche difettoso.

Loro sono Massimo CuomoNicola PiccoliLaura Presotto ed Enrico Drigo, che hanno alle spalle esperienze differenti e possono vantare competenze che vanno dalla comunicazione alla grafica, dal marketing all’editoria.
«Il settore editoriale» spiegano «è pervaso da logiche commerciali e condizionato da meccanismi interni difettosi (il modello distributivo, il conto deposito) che determinano una produzione intensiva di romanzi. Questo disorienta il lettore, che perde consapevolezza in merito a identità e caratteristiche di case editrici e librerie e smarrisce territori letterari condivisi in cui incontrarsi e discutere. Eppure, là in mezzo, ci sono romanzi bellissimi, spesso pubblicati da editori medio-piccoli. La nostra missione è scovarli, con l’aiuto delle librerie, e spedirteli a casa».

Ecco dunque il progetto di una scatola spedita su abbonamento ogni due mesi, al cui interno si trovano due o tre romanzi di uno stesso editore, una rivista letteraria, un poster-magazine e l’accesso a un gruppo di lettura.
La prima box partirà a luglio e avrà come protagonista la piccola casa editrice trentina Keller (le prossime, nel piano editoriale, saranno NN e Atlantide).
Per saperne di più ne ho parlato con uno dei quattro “genitori” di Romanzi.it, Massimo Cuomo, imprenditore, consulente web e scrittore (ha al suo attivo quattro romanzi).

Continua su:  https://www.frizzifrizzi.it/